Configurazione Giuridica ed Attività del Consorzio


IL CONSORZIO DI COLLE ROMITO, considerato dalle Istituzioni Comunali, Provinciali e Regionali il "fiore all'occhiello" del Comune di ARDEA, è un Consorzio Obbligatorio costituito ai sensi e agli effetti del D. Lgs n. 1446/18, convertito in legge il 13/04/1925, il 23/03/1976, con DELIBERA n. 186 del COMMISSARIO PREFETTIZIO dottor Giuseppe Cervone del Comune di ARDEA; con la stessa Delibera, il COMMISSARIO PREFETTIZIO, ha approvato anche lo STATUTO che ne regola l'attività. Lo STATUTO (e le sue successive modificazioni), è stato sempre approvato anche dal Comitato Regionale di Controllo sugli Enti Locali (CO.RE.CO.).

IL CONSORZIO DI COLLE ROMITO è entrato nella proprietà della rete stradale del comprensorio, con atto pubblico di cessione gratuita stipulato presso il notaio Ignazio GANDOLFO Rep. N. 14443 Racc. n. 6282 DEL 1988. Il territorio del CONSORZIO DI COLLE ROMITO come stabilito nel foglio catastale n. 56 - 57 del comune di Ardea, si snoda su ettari 126,60 e una rete stradale di circa 16 km, classificate, in parte comunali ed in parte vicinali, tutte aperte al pubblico transito, ma di proprietà del CONSORZIO, che ha provveduto, a sue spese, a dotarle dell'impianto di pubblica illuminazione.

Vanto del Consorzio sono le due pinete e i tre ecoparchi. aree attrezzate a verde pubblico, gestite (coltivate), da oltre trenta anni esclusivamente dal consorzio, nelle quali, insistono oltre 6000 essenze: pinus pinea, macrocarpe, platani, lecci, ontani, eucalipti, magnolie, acacie, canfore, albizie, licustri, ibiscus ed oleandri.

Le dimensioni e la configurazione delle aree a verde pubblico attrezzate al servizio di tutti i cittadini di Ardea sono le seguenti:

Le Attività eseguite dal Consorzio

IL CONSORZIO esegue la Manutenzione Ordinaria e Straordinaria della sua rete stradale che si estende per circa 16 km, e quella delle pinete ed Ecoparchi, curando la potatura delle circa seimila essenze arboree in esse piantumate. Esegue, a proprie spese, anche la manutenzione ordinaria e straordinaria dell'Impianto di pubblica illuminazione. Effettua la raccolta e lo smaltimento dei materiali di risulta di giardinaggio e delle potature. Svolge, nei giorni stabiliti, la raccolta a domicilio dei Soci degli ingombranti, per poi, conferirli nella propria piccola Isola Ecologica. Al loro successivo smaltimento, provvede la Ditta incaricata dal Comune di Ardea e dalla Provincia di Roma.
 

RACCOLTA DEI RIFIUTI DA GIARDINAGGIO E POTATURE:

Il servizio, è affidato a seguito di formale gara di appalto, alla Ditta vincitrice dello stesso, la quale, raccoglie i materiali di risulta da giardinaggio e potature depositati dai Soci o dai loro giardinieri nelle apposite 28 piazzole realizzate lungo le strade principali dal Consorzio. La Ditta, li conferisce, per il loro smaltimento o compostaggio, in discariche autorizzate.
 

PULIZIA E MANUTENZIONE DELLE STRADE:

La pulizia e la manutenzione delle strade viene effettuata da cinque collaboratori, che provvedono secondo un piano razionale, al taglio dell'erba ed a potare le piante insistenti sui bordi stradali e nelle aiuole realizzate dai Soci a fianco dei loro villini; provvedono anche alla raccolta dei rifiuti solidi urbani, eventualmente eccedenti la capacità dei cassonetti, conferendoli nei cassonetti ancora capienti; su richiesta dei Soci e in giorni stabiliti, provvedono, in giorni stabiliti, alla raccolta a domicilio dei Soci, degli ingombranti, per poi conferirli, come precedentemente citato, nella nostra piccola isola ecologica predisposta in una zona appartata del Consorzio.
 

POTATURA DEGLI ALBERI

Al servizio, per la potatura dei 6000 alberi ad alto fusto: PINUS PINEA, MACROCARPE, PLATANI, LECCI, ONTANI, EUCALIPTI, MAGNOLIE, ACACIE, CANFORE, ALBIZIE, LICUSTRI, IBISCUS E DEI CIRCA 5.000 OLEANDRI piantumati ai lati, come siepi, circa 20 km strade consortili, è incaricata, a seguito di formale gara di appalto, la Ditta vincitrice dello stesso. La manutenzione degli alberi piantumati nel comprensorio è molto importante anche per scongiurare eventuali danni per caduta di rami su persone e/o cose.
 

MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA DELLE STRADE:

Il personale del CONSORZIO provvede in modo continuativo alla manutenzione ordinaria del manto stradale conservandolo nelle migliori condizioni possibili. Vigila anche su tutti lavori di scavo che vengono effettuati da ditte private (es. IDRIC@, ENEL, TELECOM, ITALCOGIM), affinché una volta rilasciato il "Nulla Osta" da parte degli uffici del CONSORZIO, vengano poi rispettate le condizioni di ripristino a regola d'arte dei lavori eseguiti. Il personale del CONSORZIO vigila anche sullo stato degli apparati ENEL e TELECOM, quali colonnine elettriche, pali di sostegno etc, segnalando agli uffici, eventuali danneggiamenti per essere immediatamente trasmessi agli Enti responsabili, affinché procedano ad un immediato intervento di ripristino atto a scongiurare pericoli per gli utenti delle strade.

IL CONSORZIO, provvede tramite l'espletamento di gare di appalto, ad assegnare lavori di riparazione e/o rifacimento delle strade a Ditte specializzate. A cura e a carico del CONSORZIO, viene eseguito anche il lavoro di manutenzione della segnaletica verticale e orizzontale, installata e predisposta in collaborazione con il COMUNE di ARDEA o a seguito di Ordinanze Sindacali dello stesso.

 

MANUTENZIONE IMPIANTO DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE

Viene eseguita a spese del CONSORZIO sul quale grava anche il costo per il consumo dell'energia elettrica. Attualmente, la manutenzione dell'impianto è stata assegnata alla Ditta AMATI, che ha provveduto anche alla sua costruzione nel 1992. L'impianto di Pubblica Illuminazione che comprende 530 lampioni è stato costruito a spese del Consorzio.
 

DISINFESTAZIONE, DERATTIZZAZIONE, DISINFESTAZIONE E LOTTA INTEGRATA CONTRO LA ZANZARA TIGRE E LA PROCESSIONARIA.

Il CONSORZIO, provvede tramite l'espletamento di formale gara di appalto, ad assegnare alla Ditta vincitrice dello stesso, i lavori di disinfestazione contro gli insetti alati e striscianti, interventi di derattizzazione e lotta contro la processionaria. Tali interventi, anche di prevenzione, vengono eseguiti nei periodi idonei e secondo un calendario di interventi per ogni tipo di trattamento, che viene reso pubblico anche ai Soci.
 

REALIZZAZIONI DEGLI INTERVENTI DI CARATTERE SOCIALE E DI UTILITA' GENERALE

L'ASSEMBLEA DEI DELEGATI, ORGANO DEL CONSORZIO CHE RAPPRESENTA L'ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI, ha la competenza, di approvare i bilanci preventivi e quelli consuntivi; delibera inoltre, sugli interventi decisi dal Consiglio di Amministrazione, i cui costi superano i 25.000,00 Euro. È di sua competenza, anche, di deliberare gli "INTERVENTI DI CARATTERE SOCIALE E DI UTILITÀ GENERALE", sulla base del 5% del bilancio annuale. Le realizzazioni di opere non previste nello Statuto, sono disposte dall'ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI con le garanzie previste nell'art. 9, per coloro che intendessero eventualmente dissociarsi.
Nei mesi estivi, è stato istituito un SERVIZIO NAVETTA al servizio dei soli Soci, per il loro trasporto all'interno del nostro comprensorio e verso i Centri Commerciali, le spiagge e gli stabilimenti balneari.